Home > Mostre di moda e costume

Mostre di moda e costume

La Biblioteca Luigi Chiarini vanta una cospicua Sezione di Moda e Costume, costituita da oltre mille documenti bibliografici. Originariamente nata per le specifiche esigenze di documentazione a fini didattici degli allievi di Costume e Scenografia della Scuola Nazionale di Cinema, nel corso degli anni la Sezione è stata sempre di più utilizzata anche da parte di costumisti già avviati alla professione.

Ricordiamo il caso di Antonella Balsamo, assistente costumista di Luigi Bonanno, che ha utilizzato copiosamente i materiali bibliografici e iconografici della Sezione per lavorare alla realizzazione dei costumi per il film Baarìa di Giuseppe Tornatore (2009).
Nella Sezione si trovano libri riccamente illustrati e numerose riviste di moda dallo splendido apparato iconografico, molte delle quali di pregio e databili a partire da metà dell’800: L’art et la mode. Journal de la vie mondaine; Corriere delle dame; Journal des demoiselles; La moda: giornale delle dame; Margherita: giornale delle signore italiane; La moda illustrata: giornale settimanale illustrato per le famiglie; Les modes: revue mensuelle illustrée des arts décoratifs appliqués à la femme; Le Moniteur de la mode.
La Sezione è inoltre costituita anche dai materiali bibliografici e documentari provenienti da alcuni Fondi, in particolare il Fondo Adriana Berselli, Fondo Paolo Fama, il Fondo Piero Tosi e il Fondo Gino Carlo Sensani, costituiti da preziosi volumi relativi non solo al costume teatrale e cinematografico e alla moda attraverso i secoli, ma anche alla storia dell’arte, all’arredamento, all’arte decorativa, all’arte grafica e fotografica.
Di seguito una selezione di immagini tratte da libri e riviste di moda, sottoposte a restauro e  fotoritocco al fine di esaltarne il fascino.