Home > Il CSC – Cineteca Nazionale presenta alla 73a edizione della Berlinale il restauro in 4K di “Sogni d’oro” di Nanni Moretti
Centro Sperimentale di Cinematografia
09 Gennaio 2023

CSC – Cineteca Nazionale sarà presente alla 73. Berlinale (16/26 febbraio), nella sezione“Berlinale Classics”, con il restauro in anteprima mondiale di SOGNI D’ORO di Nanni Moretti, vincitore nel 1981 del Premio speciale della giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dichiarazione di Nanni Moretti:
«Che impressione, già si restaurano i miei film!  Sono molto contento che il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale abbia restaurato – con competenza, attenzione e passione – Sogni d’oro, un mio film di 42 anni fa. Il film fu prodotto dalla Gaumont Italia e ricordo nitidamente i ragazzi della “scuola Gaumont” che venivano a curiosare sul set: ora sono affermati registi, produttori, montatori, direttori della fotografia. Sono contento che questo restauro venga presentato al Festival di Berlino, dove nel 1986 vinsi l’Orso d’Argento con La messa è finita. Presidente della giuria era Gina Lollobrigida, che consegnando l’Orso d’Oro al film Stamheim disse: “I was against”…»

Dichiarazione di Alberto Anile, Conservatore della Cineteca Nazionale:
«Sogni d’oro è il film più divertente ed enigmatico di Moretti, un’opera che a distanza di oltre quarant’anni è ancora spiazzante, forse anche più di allora, nel suo passare da Fellini a Freud, dalla parodia al delirio, dal coraggio al narcisismo, da Don Siegel a Renato Zero. E al CSC – Cineteca Nazionale siamo orgogliosi di averne realizzato il restauro tutto all’interno dei nostri laboratori, con la collaborazione costante (sulle luci, sui toni, sui colori, sui volumi) del suo autore».

Sogni d’oro sarà presentato sabato 18 febbraio (ore 21.30, sala Cubix 6), alla presenza di Marta Donzelli, Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, e di Sergio Bruno, Responsabile dell’Area preservazione e restauro del CSC – Cineteca Nazionale.

Il restauro è stato realizzato nel 2023 dal CSC – Cineteca Nazionale a partire dai negativi originali della scena e della colonna 35mm messi a disposizione dalla Sacher Film. Le lavorazioni sono state supervisionate dal regista Nanni Moretti ed effettuate presso il CSC Digital Lab.

SOGNI D’ORO di Nanni Moretti (Italia, 1981, 105’)

Cast: Nanni Moretti, Piera Degli Esposti, Remo Remotti, Laura Morante, Alessandro Haber, Gigio Morra, Miranda Campa, Nicola Di Pinto, Claudio Spadaro, Tatti Sanguineti, Enrico Antonelli, Mario Cipriani, Alberto Abruzzese, Dario Cantarelli, Sabina Vannuchi, Giampiero Mughini, Chiara Moretti, Oreste Rotundo, Sara Di Nepi, Luigi Moretti, Mario Garriba, Giovanna De Luca, Livio Galassi, Cinzia Lais, Maria Cristina Nanni, Massimo Milazzo, Adriana Pecorelli, Vincenzo Salemme, Mario Toschi Monaci, Conchita Airoldi, Fabrizio Beggiato, Claudio Ciocca, Marco Colli, Mauro Fabretti, Amedeo Fago, Massimo Garzia, Carmelo Lombardo, Tommaso Vittorini.

Ancora prima delle riprese del suo terzo film, La mamma di Freud, in cui il fondatore della psicoanalisi appare come un adulto-bambino che telefona a Jung, detta le proprie memorie alla figlia, ma fa le bizze con sua madre, pestando i piedi e strillando con voce infantile, sono iniziate per Michele (Nanni Moretti), un giovane regista, delle aspre critiche. Sembra che tutti vogliano distruggerlo. Il suo sonno è pieno di incubi. Silvia (Laura Morante), una sua ex studentessa, che fugge da lui, Silvia che lo vuole abbandonare e lui che la insegue caparbiamente fino al brusco risveglio per poi ricominciare con il sonno e ancora incubi. Continua però spasmodicamente a lavorare al suo film ma si sente depresso, angosciato, ha la tristezza addosso, sopporta a fatica le battute spiritose, gli innamoramenti fra gli attori e i tecnici che gli stanno intorno. Così di seguito si giungerà alla prima del suo film…

Iscriviti alla nostra Newsletter