Home > Scuola Nazionale di Cinema

Scuola Nazionale di Cinema

Un luogo dove il cinema si studia, si impara, si fa. Un luogo dove grandi Maestri trasmettono agli allievi le proprie competenze e la propria passione.
Un luogo dove il cinema si incarna negli artisti che vengono a incontrare i nostri studenti: da Scorsese a Sorrentino e a tutti i grandi del cinema italiano e internazionale.

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

I corsi triennali di alta formazione, a numero chiuso e con frequenza obbligatoria, sono destinati agli allievi selezionati dal nostro Bando per talento e motivazione, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Centro Sperimentale di Cinematografia

I CSC Lab sono corsi aperti a tutti e si differenziano dai corsi ordinari triennali della Scuola in quanto la loro durata varia da una a ventiquattro settimane. L’accesso ai CSC Lab è a numero chiuso.

Newsletter
Iscriviti e rimani informato
Centro Sperimentale di Cinematografia

La Scuola Nazionale di Cinema, grazie alle sue sedi regionali, è presente sull’intero territorio nazionale. La sede centrale di Roma è ubicata sulla via Tuscolana, di fronte all’Istituto Luce e agli storici stabilimenti di Cinecittà.

Centro Sperimentale di Cinematografia

Promozione e inserimento degli allievi diplomandi ed ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia nel mondo del lavoro.

Come accedere ai corsi: il bando di selezione, le prove d’esame e gli esiti.

Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CSC è sempre più impegnato a collaborare con partner di alto profilo, a livello nazione e internazionale

Centro Sperimentale di Cinematografia

Dal 1935 centinaia sono stati i giovani che hanno varcato la soglia del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Centro Sperimentale di Cinematografia

Residenza Buonamici, Mensa e bar, Cinema, Videoteca, Teatri e attrezzature, Convenzioni, Sercizi, dove alloggiare…

Notizie e aggiornamenti | Tutte le news
01.02.2023 – Ogni mese proponiamo un’offerta di tre titoli del nostro catalogo editoriale. Viaggio tra le stelle del cinema con la rivista Star. Un progetto …
24.01.2023 – Sciaraballa, cortometraggio di diploma di Mino Capuano, sarà presentato al 45° Clermont-Ferrand International Short Film Festival, il più grande fe…
19.01.2023 – In occasione dell’uscita in Italia del suo film Babylon, Damien Chazelle ha incontrato gli allievi del primo e del secondo anno del CSC – …
16.01.2023 – Con la morte di Gina Lollobrigida, avvenuta oggi a Roma, se ne va un altro pezzo della nostra storia cinematografica. Nell’orazione funebre per la m…
02.01.2023 – Ogni mese proponiamo un’offerta per tre titoli del nostro catalogo editoriale. Ettore Scola«Bianco e Nero: rivista quadrimestrale del Centro Sp…
30.12.2022 – Il primo è Le belle costruzioni hanno fatto il loro tempo, volume di Andrea Pergolari sul cinema di Mauro Bolognini. «Tutto quello che è fatto con …
21.12.2022 – È dedicato a una delle più importanti registe del nostro cinema il numero 604 di “Bianco e nero” appena uscito, intitolato&nb…