Home > Editoria

Editoria

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i più importanti editori italiani specializzati in pubblicazioni sul cinema. Le prime attività risalgono al 1937, anno di fondazione della prestigiosa rivista di studi cinematografici «Bianco e Nero».

Ultime pubblicazioni | Catalogo completo
Autore: Matteo Pollone e Caterina Taricano (a cura di) Anno: 2023 Pagine: 159 Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Sabinae ISBN: 97912…
Mario Bava è uno dei registi italiani più studiati e amati dagli specialisti di cinema popolare. Il suo talento visivo e la sua leggendaria capacit…
a cura di Alberto Anile, Giorgio Gosetti e Giovanni Spagnoletti prefzione Giuliano Montaldo Edizioni Sabinae e Centro Sperimentale di Cinematografia …
Over thirty years have passed since its first Italian-language publication, and Paolo Cherchi Usai’s Study Guide for Silent Film has long become an …
Arriva in libreria un progetto editoriale intrapreso nel 2014 da Domenico Monetti e Luca Pallanch: ricostruire la storia del cinema italiano dal dopog…
Sui titoli di testa del Casanova, Fellini voleva che la musica andasse più veloce. Visconti, durante il mixage di Ludwig, chiese invece di ripristina…
Regista prolifico e facilmente riconoscibile dal punto di vista stilistico, quindi altrettanto facilmente etichettabile e immediatamente etichettato (…
Nonostante una carriera eccezionale, oggi pochi ricordano Carlo Ludovico Bragaglia (Frosinone, 8 luglio 1894 – Roma, 3 gennaio 1998), forse il…
Bianco e Nero | Tutti i numeri
È disponibile in libreria e presso i principali rivenditori on line il numero 607 di «Bianco e nero», curato da Chiara Ricci, dedicato ad Anna Mag…
È disponibile in libreria e presso i principali rivenditori on line il numero 606 di «Bianco e nero», curato da Paolo Di Paolo, dedicato a Nanni Mo…
Dopo i numeri dedicati a Liliana Cavani e alla coppia composta da Marco Bellocchio e Francesca Calvelli, «Bianco e Nero» continua nella sua indagine…
È dedicato a una delle più importanti registe del nostro cinema il numero 604 di “Bianco e nero” appena uscito, intitolato “Liliana ra…
ll numero 603 di “Bianco e nero” è dedicato a una coppia di artisti che sono entrambi glorie del CSC (come diplomati e come insegnanti) …
Il cinema e il suo rapporto con l’ecologia. Un titolo – il titolo italiano di un vecchio film – ci ha guidati verso il tema dell&#82…
l volume è dedicato interamente a Ettore Scola, maestro del cinema italiano, . Un numero monografico illustrato con molti disegni del regista e inter…
Il “medioevo identitario” è una presenza costante, ancorché discontinua, nei film che lo scelgono come sfondo, come ambiente della loro trama, s…
Citto Maselli

In ricordo di Citto Maselli riproponiamo l’intervista video a cura di Alfredo Baldi e Stefano Landini

Notizie e aggiornamenti | Leggi tutte
02.04.2024 – Ogni mese proponiamo un’offerta su tre titoli del nostro catalogo editoriale. Anna MagnaniFa parte di «Bianco e nero: rivista quadrimestrale de…
18.03.2024 – Il 6 aprile, dalle 10.00 alle 13.00, sarà possibile visitare la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito della XII edizione …
01.03.2024 – Ogni mese proponiamo un’offerta su tre titoli del nostro catalogo editoriale. Gianni Amelio. Le chiavi del cinemaFa parte di «Bianco e nero: ri…
01.03.2024 – La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia saluta Paolo Taviani, maestro del nuovo cinema italiano degli anni ’60 insieme al fratello V…
05.02.2024 – È stato nominato il Comitato scientifico della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Fanno parte dell’organismo Gianni Canova (Critico…