Home > Laura Samani, Elisa Dondi, Marco Borromei e Francesco Munzi gli ex allievi CSC a Cannes con le loro opere
09 Giugno 2021

Accanto a Nanni Moretti che corre per la Palma d'oro, tra gli autori italiani a Cannes, alcuni ex allievi CSC. Nella sezione Semaine de la Critique è in programma Piccolo corpo (Small Body), scritto e diretto da Laura Samani, triestina, classe 1989, a Cannes per la seconda volta e ora all'esordio nel lungometraggio. Con lei, al soggetto e alla sceneggiatura, gli ex allievi Elisa Dondi e Marco Borromei. Il film  è ambientato nella Carnia di inizio Novecento, un periodo di fame e carestia: Agata, quindici anni, ha partorito una bambina morta. Nella speranza di salvare la sua anima dal limbo, si mette in viaggio verso un santuario: una credenza locale dice che lì ci siano delle donne capaci di ridare la vita per il tempo di un respiro, quello necessario al battesimo.

Nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, poi, Futura, documentario a sei mani diretto dall'ex allievo Francesco Munzi insieme ad Alice Rohrwacher e Pietro Marcello, un'inchiesta sull'idea di futuro di ragazze e ragazzi italiani tra i 15 e i 20 anni.